Close

Floriterapia senza confini

I Fiori di Bach, il "TUO" Benessere Naturale

Chestnut Bud

E’ il fiore di colui che non impara, forse perché non vuole…. o forse perché non gli riesce. Ma cos’è che non impara ? Certo non il latino o la matematica… anche se pare che questi individui potrebbero avere problemi anche di questo tipo ma… fondamentalmente non impara dalla sua esperienza, dagli errori del passato, da tutto ciò che sino ad ora gli è capitato e che …continua imperterrito a farsi capitare, ovviamente lamentandosene impunemente soprattutto con chi non lo conosce. Il fiore che sicuramente Sigmund Freud avrebbe volentieri utilizzato per sconfiggere quella che lui definiva “la coazione a ripetere”. Il bello di queste persone è che poi in realtà loro non sono mai veramente infelici per questo, anzi quasi amano compiangersene.

Le somatizzazioni che possono colpire questi soggetti vanno dalle insistenti cefalee alle ulcere duodenali che si ripresentano puntuali come un orologio ogni qual volta si trovano a vivere le loro compulsive situazioni di forte stress per i ben, a loro già noti, soliti motivi.

Sono in pratica come cavalli ad ostacoli che corrono con il paraocchi e continuano imperterriti ad affrontare e a mancare puntualmente la medesima barriera. Sono persone che fondamentalmente fuggono da se stesse e principalmente dal loro passato con il quale rifiutano di voler fare i conti dimenticando che la vita trascorsa non è altro che lo specchio di quella presente proiettata nel futuro ma con le opportune modifiche del caso. Secondo me, infatti, la nostra vita deve essere considerata proprio come un affascinante viaggio che affonda le radici nel passato per consentirci di vivere il presente proiettati nel futuro. Ed è proprio questo che riesce a generare l’assunzione di questo fiore: la capacità di iniziare ad imparare per il futuro facendo tesoro sia delle proprie che delle altrui esperienze passate. In tal modo si riuscirà a vedere tutto con un certo distacco da se stessi e si riuscirà finalmente a godere completamente della propria vita senza paura di sperimentare nuove esperienze.

Close