Il fiore di chi si sente interiormente sporco e manifesta questo disagio con un’ossessiva attenzione alla pulizia, all’ordine, all’igiene così come al particolare, al dettaglio. E’ una persona che parte da una visione di assoluta purezza e che rimane pertanto oppressa e sconcertata da tutto ciò che non lo è; sia che si tratti di un pensiero, di un ambiente, di un piccolo difetto fisico o di un’imperfezione nell’arredamento il risultato è il medesimo: senso di disgusto e volontà di “ripristinare” immediatamente lo stato di purezza o perfezione.
Ovviamente in questa prospettiva il soggetto Crab apple perde la visione d’insieme e focalizzando l’attenzione sul dettaglio lo vive in misura maniacale e distorta. Non ha, in sostanza, la giusta proporzione delle cose e impegna le medesime energie anche quando la situazione non richiederebbe tanta attenzione.
Rischia a volte di dare più importanza al dettaglio che al vero, possibile problema: immaginate una madre preoccupata per i piedini bagnati del figlio non tanto perché il piccolo rischia di buscarsi un raffreddore, ma piuttosto perché si rovina il pavimento lucidato.
Inutile dire che la persona Crab apple è particolarmente impressionata da insetti, scarafaggi, batteri e qualsiasi possibilità di contagio infettivo.
Il fiore agisce sia a livello psichico che fisico: può dare risultati sia nella purificazione delle impressioni negative, sia sulla cura di malattie della pelle, raffreddori, catarro, calcoli biliari.
Il soggetto che assume questo fiore sarà portato a non perdere più il controllo per le piccole cose, a comprendere i contesti superiori, a riconoscere ciò che oggettivamente va trasformato nell’ambiente, a vedere, in ultima analisi, il tutto nella giusta prospettiva.