E’ il fiore dell’egocentrico:
il bambino bisognoso d’attenzione continua.
Questo soggetto cerca sempre compagnia, odia la solitudine ed il silenzio, silenzio che non riesce proprio a mantenere: parla in continuazione, una conversazione a senso unico dove lui è il protagonista e dove gli altri devono ascoltare e comprendere.
Potremmo dire che non conosce quasi il pudore perché anche davanti ad un interlocutore pressoché sconosciuto inizia a raccontare la sua vita, i suoi problemi, le sue malattie. Spesso arriva alla vera ipocondria. Ogni questione, anche la più banale, acquista ai suoi occhi proporzioni gigantesche.
Non è affatto facile riuscire a svignarsela: lui cattura la sua “ preda” e la tampina se questa prova a svicolare. DEVE E VUOLE essere ascoltato. Il nostro Heather trae energia vitale dagli altri, dalle loro attenzioni.
Di solito proviene da una famiglia che è stata carente d’attenzioni affettive nei suoi confronti e questa mancanza che ha subito nell’infanzia lo rende bisognoso e alla ricerca di ciò che non ha avuto: le continue conferme che cerca e chiede sono visibilmente la sua mancanza di crescita interiore.
Non vuole dimostrare, spesso, la sua debolezza e allora prova a ricevere consensi ed applausi impegnandosi in varie attività dove tenta di ottenere comprensione e simpatie: non le consegue però praticamente mai perché il suo modo di porsi non è piacevole … è troppo “ invadente”.
Rischia quello che teme di più : la solitudine!
Il fiore lo aiuta a ristabilire l’equilibrio che gli permetterà di condividere la propria esperienza con quella degli altri in uno scambio armonico e corrispondente. Riuscirà anche ad ascoltare gli altri e a dedicarsi a loro, trasmettendo a sua volta energia vitale e fiducia.Heather
Healter & Pet
Utile per cani che manifestano ansia da separazione e desiderano costante attenzione, aiutandoli a trovare tranquillità e indipendenza.