E’ il fiore dell’indeciso per antonomasia!
Il soggetto Scleranthus ha tutte le caratteristiche per cui rischia spesso di essere giudicato dagli altri, inaffidabile: non riesce a decidere se comprare o no l’auto nuova od usata, non sa decidere se andare in vacanza con gli amici o da solo, tra due “spasimanti” si ritrova costantemente in bilico nel pensare se preferisca l’uno o l’altro e così via. Il suo stato d’animo è talmente mutevole che passa dalla più profonda tristezza alla gioia incontenibile, dalla fame da lupo all’inappetenza assoluta, dai dolori diffusi in tutto il corpo allo stato di salute ottimale.
Nei suoi perenni dubbi e ripensamenti non vuole e non chiede consigli: vuole arrivare da solo alla decisione, anche se questa arriverà a volte in ritardo e perderà grandi occasioni in tutti i settori della vita.
Non riesce a convogliare la propria energia in un disegno logico e finalizzato, per cui vaga come una cavalletta da una parte all’altra senza riuscire a fare ordine nei suoi pensieri.
Il fiore aiuta ad ottenere quell’equilibrio, quella via di mezzo tra gli estremismi ed i poli opposti su cui inciampa frequentemente il soggetto Scleranthus.
Nello stato modificato, la persona, riesce a camminare decisa come un equilibrista sulla fune senza perdere la concentrazione né l’equilibrio. In questa serenità e sicurezza acquisita diventa una sorta di calmante per gli individui più deboli che gli sono accanto e riesce ad influenzarli positivamente.